- Senza esercizio fisico l'ulcera potrebbe assalirti

 - 

Moffeti, Scienze Motorie Applicate

MOFFETI, SCIENZE MOTORIE APPLICATE

Senza esercizio fisico l'ulcera potrebbe assalirti

La pratica costante di esercizio fisico è uno degli strumenti migliori contro lo stress mentale 

Senza esercizio fisico l'ulcera potrebbe assalirti

Vivere una qualche forma di stress senza valvole di sfogo crea un accumulo energetico che porta ad effetti distruttivi sul corpo. Mettendo un topolino in gabbia, alcuni neuroricercatori hanno visto che dandogli delle piccole scosse elettriche il povero topolino sviluppava una forma di ulcera. In un secondo momento i ricercatori hanno messo nella gabbia una tavoletta di legno e hanno notato che l’animale ha cominciato a passare il tempo a rosicchiarla. Ridandogli un’altra scossa (mi scuso per il linguaggio cinico nei confronti di un maltrattamento animale, ma è così che la scienza, purtroppo ha fatto molti passi avanti) hanno quindi osservato che l’animale ha cominciato a sviluppare meno quelle sofferenze gastrointestinali e il motivo di ciò è stata la conclusione dell’esperimento: l’animale ha trovato nel rosicchiare la tavoletta una valvola di sfogo fisico al suo stress mentale prodotto dal vivere in gabbia.

Ciò spiega anche perché ogni tanto qualche leone divora l’operaio dello zoo che gli porta da mangiare e lo accarezza facendo il ganzo davanti alle foto dei visitatori.

Ecco perché l’esercizio fisico deve rientrare nella pratica almeno trisettimanale di ognuno di noi. Dopo una sessione di allenamento puoi infatti sperimentare anche tu quella sensazione di benessere che ti pervade anche è il momento in cui realizzi di essere sopravvissuto alla cattiveria dell’insegnante. Che poi non si capisce perché lui è un cattivo, dal momento che fa ciò per cui tu lo hai pagato.

Non sai quante volte c’è gente a lezione che mi dice, appena arriva, quanto le sia antipatico e che non vuole neanche guardarmi, ma poi, quando va via, in disparte, mi confessa a denti stretti che le sono diventato simpatico perché ha finito l’allenamento e può tornare a casa con le sue gambe: una sensazione da “guerra terminata”. A guardare la cosa sarebbe un po’ demotivante per la mia autostima sentire queste parole, ma per fortuna la psicosomatica spiega tutto.

FOTO DI COPERTINA: Nareeta Martin on Unsplash

Pierpaolo Spanu
© riproduzione riservata
ALTRI REPORTAGE
Le ceneri sottili di caminetti e stufe a pellet Inquinamento
Le ceneri sottili di caminetti e stufe a pellet
Il distacco yogico Yoga
Il distacco yogico
La sciatica Salute
La sciatica
Yoga in gravidanza? Si può Gravidanza
Yoga in gravidanza? Si può
Quando il grasso viscerale soffoca i tuoi organi interni Alimentazione
Quando il grasso viscerale soffoca i tuoi organi interni
I benefici della Corsa lenta Scienze Motorie Applicate
I benefici della Corsa lenta