Villacidro - Sa Spendula

 - 

Montagna

MONTAGNA

Sa Spendula

Una delle più belle cascate della Sardegna a pochi passi da Villacidro

VILLACIDRO

Sa Spendula

Sa Spendula è una delle più note cascate della Sardegna, ubicata nel territorio comunale di Villacidro, provincia del Sud Sardegna. Anche Sa Spendula, come tutte le cascate sarde è prodotta da un fiume torrentizio, in questo caso il Coxinas che poi diventa Rio Seddanus, e dunque è possibile ammirarla solo dalla tarda stagione autunnale quando le piogge hanno cominciato a gonfiare i corsi d’acqua, fino alla primavera, dopo di che, tranne in casi di annate particolarmente ricche di acqua piovana, la cascata scompare.

LEGGI ANCHE: LA CASCATA DI CAPO NIEDDU

LA COMPOSIZIONE
La cascata di Sa Spendula (traduzione letterale di “la cascata”) è composta di tre salti, di cui il primo di 13 metri, il secondo di 17 metri e il terzo per i restanti trenta. Stiamo parlando dunque di una cascata che produce un salto complessivo di 60 metri, il che la rende una delle più spettacolari dell’isola. Inoltre, l’area in cui ricade è di assoluto valore naturalistico. La cascata origina infatti dal rio Coxinas come detto che inizia il suo percorso dalle cime Santu Miali (area protetta di Monti Mannu) e attraversa boschi di lecci e agrifogli colorati da oleandri, corbezzoli ed eriche.  

COME RAGGIUNGERE
LA CASCATA DE SA SPENDULA

La cascata de Sa Spendula si trova a pochi minuti in auto dal centro di Villacidro, un chilometro circa. Basta prendere le indicazioni per la Statale 196 direzione Gonnosfanadiga (Sa Spendula su Google Map). 

LEGGI ANCHE: IL LAVATOIO DI VILLACIDRO





LEGGI ANCHE: LA CASCATA DI SOS MOLINOS (BONARCADO)

Pierpaolo Spanu
© riproduzione riservata
ALTRI REPORTAGE
Intermontes e Su acu de Orudè Dorgali
Intermontes e Su acu de Orudè
Sarrabus Sarrabus
Sarrabus
Il dente di leone Fiori e piante di Sardegna
Il dente di leone
Castrum Gordianus Codrongianos
Castrum Gordianus
Icorè Dorgali
Icorè
Canyon Caddaris Dorgali
Canyon Caddaris