Linguaggio economico - Tara, Peso netto e Peso lordo

I nostri articoli
TROVA IN:      > 

Tara, Peso netto e Peso lordo

 

Tara, Peso netto e Peso lordo, sono le tre grandezze che si utilizzano in economia e specificamente, nella situazione della Compravendita, per quantificare il peso di una merce.

Queste tre grandezze hanno una diretta relazione le une con le altre perché, sebbene dal punto di vista concettuale siano rappresentazioni di tre quantità diverse, ognuna di loro, per essere compresa, deve essere messa in relazione con le altre due. 


Vedendo in dettagli i concetti di Tara, Peso netto e Peso lordo si può dire che:

- La Tara è il peso del contenitore
- Il Peso netto è il peso del contenuto
- Il Peso lordo è la somma del peso di contenitore e contenuto 

Andando a conoscere il significato letterale delle parole da un punto di vista storico e legandole poi al linguaggio economico in cui oggi sono comunemente inserite abbiamo che: 

Tara - La parola "tara" deriva dall'arabo "tarah" che significa "ciò che si mette da parte" oppure "ciò che si mette via". Non a caso nel linguaggio economico indica appunto il contenitore della merce che non viene contato ai fini della valutazione monetaria della stessa.

Lordo - La parola "lordo" deriva dal latino "lurĭdum" derivato da "luror -oris" cioè " di colore verdastro/giallo". Lordo indica cioè qualcosa che è sporca, sudicia. Nel linguaggio economico esprime infatti il peso della merce sommato a quello del contenitore. Quantificando il peso lordo dunque non si individua precisamente il valore specifico della merce, ma solo un valore generale e "sporcato" dalla presenza del peso del contenitore. 

Netto - La parola "netto" deriva dal latino "nitere" che vuol dire "splendente". Anche nella lingua sarda, che ha subito forti influenze latine, "nettu" si riferisce a un qualcosa che è "pulito". Nel linguaggio economico il valore netto rappresenta ciò che vale la merce decurtando da questo valore il peso del contenitore in cui essa è mantenuta. 


Autore dell'articolo: Pierpaolo Spanu
Foto di copertina: Erda Estremera on Unsplash

aziende
Glucidi, protidi e lipidi

Alimentazione

Glucidi, protidi e lipidi

Piano di Studio della Biologia

Biologia

Piano di Studio della Biologia

Il Carbonio

Elementi chimici

Il Carbonio

Il Ciclo del Carbonio

Cicli biogeochimici

Il Ciclo del Carbonio

Piano di Studio della Matematica

Matematica

Piano di Studio della Matematica

Piano di Studi

Cultura generale

Piano di Studi

La composizione chimica degli esseri viventi

Livello molecolare

La composizione chimica degli esseri viventi

9 / E - Problemi sulle equivalenze 4

9 / E - Problemi sulle equivalenze 4