Anatomia - Il sistema nervoso

I nostri articoli
TROVA IN:      > 

Il sistema nervoso

 

Il sistema nervoso è quella parte del corpo che ha il compito di ricevere gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno o dal corpo stesso ed elaborarli in conseguenti azioni volontarie o involontarie. Le cellule del sistema nervoso sono i neuroni e le cellule della glia, o nevroglia, hanno le caratteristiche eccitabilità e conducibilità.  

LEGGI ANCHE: L'APPARATO CIRCOLATORIO
LEGGI ANCHE: L' APPARATO DIGERENTE 

 

Nel corpo umano le parti anatomiche che costituiscono il sistema nervoso sono il cervello, il midollo spinale, gli organi di senso e la nervatura che si estende praticamente su tutto il corpo.

Da un punto di vista anatomico il Sistema Nervoso si suddivide in Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico, mentre dal punto di vista funzionale si suddivide in Sistema Nervoso Volontario (o Somatico) e Sistema Nervoso Involontario (o Autonomo).

LE PARTI DEL SISTEMA NERVOSO
Le principali unità morfo-funzionali che compongono il sistema nervoso sono cinque:

  1. Il cervello
  2. Il midollo spinale
  3. Gli organi di senso
  4. I nervi e i gangli nervosi

Il Sistema Nervoso può essere descritto da un punto di vista anatomico, suddividendo il Sistema Nervoso Centrale dal Sistema Nervoso Periferico; oppure da un punto di vista funzionale suddividendo il Sistema Nervoso Involontario (o Autonomo), dal Sistema Nervoso Volontario (o Somatico).

  • Il Sistema Nervoso Centrale ha la funzione di elaborare e controllare gli stimoli;
  • Il Sistema Nervoso Periferico ha funzione di trasmettere gli stimoli.
  • Il Sistema Nervoso Autonomo (o Involontario) è addetto allo svolgimento delle funzioni vegetative;
  • Il Sistema Nervoso Somatico (o Volontario) è addetto allo svolgimento delle azioni volontarie.

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) è la parte del Sistema Nervoso che in alcune specie animali, tra cui l’uomo,  ha il compito di elaborare e controllare gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno o dal corpo stesso. Il Sistema Nervoso centrale è costituito di due parti: il cervello e il midollo spinale.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Il Sistema Nervoso Periferico (SNP) è la parte del Sistema Nervoso Centrale che ha il compito di trasmettere gli stimoli sia esterni che interni. Esso è costituito principalmente dai gangli nervosi e dai nervi.

IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA), detto anche Sistema Nervoso Involontario, è quella parte del Sistema Nervoso Periferico che innerva gli organi e le ghiandole e che consente loro di svolgere le cosiddette “funzioni vegetative” o “viscerali”, le quali si svolgono autonomamente a prescindere dalla volontà del soggetto.

Il Sistema Nervoso Autonomo si suddivide in:

  • Sistema Nervoso Simpatico (o Ortosimpatico)
  • Sistema Nervoso Parasimpatico  
  • Sistema Nervoso Enterico (o Metasimpatico)

Il Sistema Nervoso Simpatico (o Ortosimpatico)

Il Sistema Nervoso Simpatico è quella parte del Sistema Nervoso Autonomo deputata a svolgere la reazione neuronale di “reazione attacco o fuga” che si manifesta quando si ha paura ed è mediata da due neurotrasmettitori: acetilcolina e noradrenalina.

Il Sistema Nervoso Parasimpatico

Il Sistema Nervoso Parasimpatico è quella parte del Sistema Nervoso Autonomo che svolge le funzioni neuronali di “riposo e recupero energetico”, che si manifestano in conseguenza alla “reazione attacco o fuga” del Sistema Nervoso Simpatico.

Il Sistema Nervoso Enterico (o Metasimpatico)

Il Sistema Nervoso Enterico innerva le viscere dell’apparato digerente e consente lo svolgimento delle funzioni digestive in maniera indipendente rispetto al Sistema Nervoso Simpatico e Parasimpatico.

IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO
Il Sistema Nervoso Somatico comprende i nervi che attraversano i muscoli scheletrici e ha la funzione di far svolgere i movimenti corporei sotto il controllo volontario dell’individuo.

Autore dell'articolo: Pierpaolo Spanu

aziende
Glucidi, protidi e lipidi

Alimentazione

Glucidi, protidi e lipidi

Piano di Studio della Biologia

Biologia

Piano di Studio della Biologia

Il Carbonio

Elementi chimici

Il Carbonio

Il Ciclo del Carbonio

Cicli biogeochimici

Il Ciclo del Carbonio

Piano di Studio della Matematica

Matematica

Piano di Studio della Matematica

Tara, Peso netto e Peso lordo

Linguaggio economico

Tara, Peso netto e Peso lordo

Piano di Studi

Cultura generale

Piano di Studi

La composizione chimica degli esseri viventi

Livello molecolare

La composizione chimica degli esseri viventi