- Il sistema urinario

I nostri articoli
TROVA IN:      > 

Il sistema urinario

 

Il sistema urinario è quell’insieme di organi e strutture che hanno il compito eliminare il prodotti organico di scarto che è l’urina.

Il sistema urinario è composto da due parti: 

  • il tratto urinario superiore, che comprende: i reni, la pelvi renale e gli ureteri; 
  • il tratto urinario inferiore, che comprende:la vescica e i suoi muscoli, l’uretra e il muscolo sfintere. 

IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA URINARIO
Il sistema urinario si mette in moto quando i reni, dal sangue, filtrano i liquidi in eccesso e le impurità, producendo urina.  Dai reni l'urina passa agli ureteri che sono tubi di piccole dimensioni che spingono l’urina dai reni alla vescica. La presenza all'interno di questi tubicini di una sorta di meccanismo a valvola impedisce il reflusso dell’urina nei reni. Se l’urina tornasse indietro in seguito al verificarsi di un reflusso, i reni potrebbero subire gravi danni. Dopo gli ureteri la "gestione" dell'urina passa alla vescica che ha la duplice funzione di raccogliere l’urina ed eliminarla. Le sue pareti sono costituite da più strati di fibre muscolari. Questi muscoli sono rilassati mentre la vescica si riempie, ma si flettono e si contraggono quando si svuota. Sulla parete della vescica sono presenti dei recettori che controllano il suo livello di riempimento. Quando la vescica contiene circa 200 ml di urina i recettori inviano messaggi al cervello per sollecitarlo ad intervenire; al raggiungimento di 400 ml di urina, l’invio dei segnali è ininterrotto e la nostra necessità di urinare è impellente. Dalla vescica l'urina passa all'uretra che ha la forma di un tubo che si estende fino al meato esterno. Sotto la vescica, nel punto in cui inizia l'uretra, si trova il muscolo sfintere che funziona come una specie di valvola: il muscolo schiaccia e chiude l’uretra mentre la vescica si riempie e poi si rilassa quando è il momento di svuotarla. Questa è parte della ragione per cui si riesce o non si riesce a trattenere l’urina. Nell’uomo sotto lo sfintere si trova la ghiandola prostatica che circonda l’uretra  e al di sotto di essa è posizionato uno sfintere esterno.  Lo sfintere posto sotto la ghiandola prostatica funziona come una specie di valvola. Nell’uomo adulto l’uretra è lunga circa 20-28 centimetri, mentre nella donna adulta è lunga circa 3-5 centimetri. 

LA DIFFERENZA DI PRESSIONE TRA L’URETRA E LA VESCICA
Quando la pressione nell’uretra è più alta di quella esistente nella vescica è più facile trattenere l’urina; durante lo svuotamento della vescica avviene il contrario: la pressione sale all’interno della vescica e si abbassa all’interno dell’uretra.

LO SVUOTAMENTO DELLA VESCICA
Lo svuotamento della vescica è ancora quasi esclusivamente una questione di “testa” prima che la vescica raggiunga i 400 ml di urina contenuta. All'interno di questo range, in seguito a una complessa interazione, la vescica invia attraverso il midollo spinale segnali di riempimento ad una parte del cervello; questa parte del cervello reagisce rinviandoli ad un’altra zona facendo avvertire l’urgenza minzionale. Se tutto funziona correttamente si è in grado di decidere quando espellere l’urina dalla vescica. Una volta che si è dato il segnale il sistema nervoso centrale invia i comandi che determinano la contrazione della vescica e il rilassamento dello sfintere abbassando la pressione all’interno dell’uretra mentre si apre. Una volta svuotata del tutto la vescica tutto ritorna allo stato precedente.

Autore dell'articolo: Pierpaolo Spanu




ANATOMIA DEL SISTEMA URINARIO
 
 

I RENI

aziende
Hotel Smeraldo. La giunta Fancello, in quattro anni, non ha ancora deciso cosa farne

Cala Gonone

Hotel Smeraldo. La giunta Fancello, in quattro anni, non ha ancora deciso cosa farne

Dorgalese 2020-21

Dorgali

Dorgalese 2020-21

L'apparato digerente

L'apparato digerente

Differenza tra Sistema e Apparato

Differenza tra Sistema e Apparato

Il gatto scambiato per foca monaca

Il gatto scambiato per foca monaca

Geometria 1 - Solidi, superfici, linee e punti

Geometria 1 - Solidi, superfici, linee e punti

Travaglio bullizza Prodi e si allinea al peggior giornalismo feltriano

Travaglio bullizza Prodi e si allinea al peggior giornalismo feltriano

I reni

I reni