Mare
Cuglieri
Cascata di Capo Nieddu

Il salto di 40 metri sul Mare di Sardegna è lo sbocco a mare del Rio Salighes che mette in continuità la costa cuglierina con Monti Ferru.

Sassari
Argentiera

Posta ai confini settentrionali dell'isola, dopo secoli di sfruttamento minerario, mantiene ancora intatto il suo fascino primordiale. Da visitare e contemplare, per goderne e per riflettere. 

Villasimius
Cava Usai

Da qui venne estratto il granito per numerose opere pubbliche realizzate ovunque nel mediterraneo, dalla via Roma a Cagliari al Porto di Napoli

Golfo di Orosei
Foca Monaca

Nel Golfo di Orosei fino ai primi anni '70 esistevano diverse colonie, tra le più numerose del Mediterraneo. Oggi la specie è estinta ma si valuta la reintroduzione. 

Sulcis Iglesiente
Costa Sulcitana

Duecento chilometri tra mare, trekking e archeologia mineraria: da Porto Pino a San Nicolò, passando per Porto Flavia, Pan di Zucchero e Cala Domestica. L'Arcipelago Sulcitano con San Pietro e Sant'Antioco

Arbus - Fluminimaggiore
La Costa Verde

Cinquanta chilometri di litorale, tra Capo Frasca e Capo Pecora. In mezzo le dune più alte d'Europa, lo spiaggione di Is Arenas, Pistis e a pochi passi la miniera di Montevecchio che dal ’97, per l’Unesco è Patrimonio dell'umanità

Bosa
Capo Marrargiu

Da queste parti si pescava il corallo in apnea, ma oggi, il promontorio è al centro di un parco bio-marino dove l'aquila reale e il rarissimo grifone hanno scelto di procreare. Il resto è un palcoscenico selvaggio di naturale bellezza. 

Arbus
Pistis

L'estrema propaggine meridionale della Costa Verde, la dove i punici estrassero le prime arenarie. A due passi  la spettacolare spiaggia di Torre dei Corsari. Tutto da vedere.

Isola di San Pietro
Il Faro più a Ovest d’Italia

Un paesaggio selvaggio, protetto dalla natura, riserva ai suoi tenaci visitatori emozioni che rompono il fiato.

Sport
Surfing in Sardinia

Da nord a sud, gli spot migliori dove praticare la disciplina. Mare, vento, pulizia delle acque, gente ospitale: la Sardegna è tra le mete più ricercate del Mediterraneo. 

Olbia
Tavolara

Lo scoglio di oltre 500 metri d'altezza è un'enorme roccia calcarea che poggia su una piattaforma granitica. L'isola ricade nel Comune di Olbia. 

Sant'Antioco
Calasetta

“La bianca” genovese dell’arcipelago del Sulcis, deve questo appellativo al colore dominante delle sue abitazioni, che ben si inseriscono nel paesaggio a gradazioni chiare del suo mare e del suo cielo.

Cuglieri
Cuglieri

Lo spettacolo della costa cuglierina, tra roccia vulcanica e sedimentata. Nel mezzo S'Archittu, Santa Caterina di Pittinuri, la "Balena" e Is Arenas.

Olbia
Parco di Padrongianus

Quello che un tempo era l’approdo romano di Civita (Olbia), oggi è un concentrato di biodiversità da pochi conosciuto ma di notevole interesse culturale e naturalistico

ALTRI REPORTAGE
Il muretto a secco Storia dei sardi
Il muretto a secco
Rio Flumineddu Canyoning
Rio Flumineddu
Arbatax Ogliastra
Arbatax
Artiglieria di Nuoro Nuoro
Artiglieria di Nuoro
Sa Serra Orune
Sa Serra