Gastronomia
Dolci sardi
Orullettas ricetta

Come fare in casa le orullettas, dolce carnevalesco tipico della tradizione culinaria sarda.

Talana
Prosciutto di Talana

Un'eccellenza gastronomica tramandata sin quando i romani schiavizzavano i nuragici per la produzione di queste prelibatezze, ricercatissime nelle loro tavole. Oggi è un'attrazione del posto. 

Carciofo spinoso di Sardegna
Carciofo sardo

In Sardegna si produce la migliore qualità di carciofo italiano. Si tratta di un prodotto di eccellenza che nei mercati esterni viene pagato caro e utilizzato in cucina dai migliori chef per la creazione di piatti prelibati

Dolci sardi
Pardulas di ricotta

Il tipico dolce pasquale, delicato e leggero. La ricetta per quattro persone. Difficoltà: media. 

Dorgali
Su Pistiddu

Il dolce della tradizione dorgalese che si serve alle feste di Sant’Antonio e San Sebastiano è un prodotto unico del patrimonio culinario sardo. La lavorazione richiede maestranze locali tramandate uguali da secoli.

Gadoni
Ravioli fritti di Gadoni

A metà strada tra snack e primo piatto, i ravioli fritti possono essere consumati da soli oppure accompagnati con dolci (creme, te, caffè) o salati (secondi piatti a base di carne o pesce).

Il peperoncino
Peperoncino

Non ha origini sarde, ma alcune varietà coltivate in Marmilla sono fondamentali per le eccellenze culinarie isolane

Biscotti
I mustazzoli al miele

Semplici biscotti da fare in casa a base di miele e buccia d'arancia 

Carni
Cinghiale arrosto con bacche di ginepro

Saperlo cucinare è un’arte e in Sardegna le maestranze non mancano. La ricetta per servire caldo fumante un pasto della tradizione accompagnato ad un buon bicchiere di cannonau.

Economia sostenibile
Il Miele sardo Patrimonio dell’Unesco

L’unicità del miele sardo, in termini di qualità assoluta e di potenziale produttivo alla luce delle lunghe tradizione locali, impongono agli osservatori del settore una possibile candidatura del miele sardo all’agenzia internazionale che promuove e tutela l’universalità dell’istruzione, della cultura e della scienza. 

Dolci sardi
Crema di Kaki

Un dolce sfizioso da fare in casa con la frutta di stagione dell'autunno: kaki e mandarini. 

Formaggio
Pecorino Sardo

L’emblema della più vasta produzione di formaggi pecorini d’Europa, simbolo di Sardegna e re incontrastato dell’arte culinaria mediterranea. La sua storia affonda in quella degli ovili di montagna degli antichi nuragici.

Frutta di Sardegna
Kaki di Sardegna

Un frutto importato solo nell'800 ma che ora è sotto la lente d’ingrandimento dell’agricoltura intensiva, che vorrebbe valorizzarne la commerciabilità per la sua eccellenza in termini qualità e di resa eccezionali. In Ogliastra e nel Cagliaritano le migliori produzioni.  

Frutta di Sardegna
La Melagrana

Classificato come “frutto minore” è in realtà un concentrato di proprietà benefiche ineguagliabili. A Masullas si svolge la Sagra del Melograno 

ALTRI REPORTAGE
L'Oasi di Assai Neoneli
L'Oasi di Assai
Argentiera Sassari
Argentiera
Punta Molentis Villasimius
Punta Molentis
Porto Conte Alghero
Porto Conte
Capo Ferrato Costa Rei
Capo Ferrato
Nuraghe Ardasai Seui
Nuraghe Ardasai